B&B Genova Holiday
TOUR DI GENOVA
ALCUNI INTINERARI VISITABILI A PIEDI
Partendo dal nostro Bed and Breakfast è possibile visitare a piedi tutto il centro storico.
Vi consigliamo di partire da piazza Fontane Marose per poi proseguire in via Luccoli ed ammirare le botteghe. Proseguendo dritti vi ritroverete in piazza Banchi un'antica piazza dove i mercanti scambiavano le merci.
Appena sulla destra vi è via San Luca che porta dopo 10 minuti di camminata fino a piazza della Nunziata.
Tornando verso il bed and breakfast passando per via Cairoli e via Gribaldi potrete ammirare i Musei di Strada Nuova dal 2006 patrimonio dell'UNESCO.
​
​
​
Un altro itinerario inizia da Via Caffaro per arrivare fino al mare. Si procede verso Piazza Fontane Marose nel cuore del centro storico. Da qui, si continua lungo la prestigiosa Via XX Aprile fino a Piazza De Ferrari, il cuore pulsante di Genova. Questa piazza è nota per la sua maestosa fontana centrale e per essere circondata da importanti edifici storici come il Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice. Successivamente, si percorre Via XX Settembre, la via dello shopping, fino a Piazza della Vittoria, nota per l'architettura in stile littorio. Attraverso Via Brigate Partigiane, si raggiunge Corso Italia, il famoso lungomare, che conduce al pittoresco borgo di Boccadasse, dove il panorama e l'atmosfera marinaresca rimasta intatta rendono la passeggiata davvero gratificante.
E' possibile eventualmente spezzare la traversata prendendo l'autobus n. 31 in via Brigata Partigiane direzione Ospedale Gaslini.
Anche questa volta si parte da Piazza De Ferrari. Si prosegue verso Piazza Matteotti, sede della Chiesa del Gesù e del Palazzo Ducale, oggi importante centro culturale. Da qui si arriva alla Cattedrale di San Lorenzo, nota per la sua facciata gotica e il Sacro Catino, custodito presso il museo del Tesoro, che secondo la leggenda sarebbe stato utilizzato durante l'Ultima Cena. Il percorso continua al Porto Antico, un'area ricca di storia e di architettura ristrutturata nel 1992 prende vita grazie alla riqualificazione firmata Renzo Piano. Obbligatoria la tappa all' Acquario di Genova, il più grande d'Italia anch'esso progetto di Piano. Si prosegue verso Porta Soprana, simbolo della Genova medievale, porta delle mura medievali della città, e la vicina Casa di Cristoforo Colombo, e il chiostro di Sant'Andrea sito in un piccolo giardino tranquillo, dove si conclude l'itinerario.
​
​
Non può mancare del buon cibo
Dopo aver passato tutto il giorno tra i vicoli di Genova la fame è dietro l'angolo ma la città non pecca di delizie culinarie.
Iniziate con una focaccia genovese, magari al rinomato Panificio Mario e a 300 mt dalla struttura troverete l'Antico Forno della Casana, per una colazione o una merenda dolce non potete perdervi le leccornie di Patisserie 918.
Per un pranzo da leccarsi i baffi a base di piatti tipici liguri, tappa obbligata è Trattoria Ugo o Cavour 21.
E se volete provare il pesce fresco, Antica Osteria di Vico Palla è il posto giusto.
E non dimenticatevi di assaggiare la farinata e le torte salate da Sa Pesta.
Per una serata speciale o un aperitivo all'aperto, vi consigliamo Cantine Camilla, un bistrot che offre una selezione di vini eccezionale e una cucina moderna contaminata con sapori liguri.
Se invece avete voglia di gustare i sapori autentici della Liguria, Trattoria Rosmarino è il posto perfetto. Non potete perdervi il loro pesto, un vero e proprio trionfo di sapori, e il brandacujun, un baccalà mantecato che vi farà innamorare della cucina ligure.
​